In passato abbiamo spiegato come velocizzare YouTube e cosa fare quando YouTube non funziona, oggi vediamo invece come cancellare la cronologia di YouTube.
Sicuramente a molti di noi è capitato di pensare di vivere in un mondo ormai controllato a 360° dove si lascia traccia di tutto, questo pensiero ci sarà balenato in mente soprattutto pensando al mondo di internet e ai suoi mille controlli e residui del nostro passaggio, come può essere una banalissima cronologia. Se per quanto riguarda la normale cronologia di navigazione ci basta recarci nell’apposita sezione delle impostazioni del nostro browser, altre cronologie ci sono del tutto oscure.
Forse non sapevate che esiste anche una cronologia interna a Youtube e che si può rimuovere senza alcun problema. Se ancora non lo sapevate, siete proprio nel posto giusto, perché oggi vi spiegheremo in pochi e semplicissimi passaggi come eliminarla in modo veloce.
Innanzitutto specifichiamo che la cronologia di Youtube è una caratteristica che vi può riguardare se siete connessi con il vostro account Google, cosa che ormai interessa molti di noi. Google infatti memorizza tutte le ricerche e i video guardati su Youtube. Niente paura, però, esiste un modo per rimuovere tutto e addirittura disattivare l’opzione.
Basterà collegarsi alla pagine principale di Youtube dopo essersi loggati a Google, nella barra laterale a sinistra troverete la voce Cronologia visualizzazioni. Bene, cliccateci su. Vi si aprirà quindi una pagina che vi consentirà sia di rimuovere l’intera cronologia, cliccando sulla voce dedicata, che eliminarla solo in parte, mettendo il segno di spunta solo sulle voci che volete cancellare.
Per disattivare l’opzione invece sarà sufficiente cliccare su Sospendi la cronologia visualizzazioni, mentre per ripristinarla Riattiva cronologia visualizzazioni.
Per eliminare ogni traccia della cronologia di ricerca invece, bisognerà cliccare sulla propria immagine in alto a destra, quindi Gestione video, Cronologia delle ricerche e Cancella tutta la cronologia delle ricerche. Ovviamente per eliminare solo alcune voci basterà spuntare quelle interessate e rimuoverle.
Anche per questa opzione, così come per la cronologia delle visualizzazioni, è possibile la disattivazione; basterà cliccare solo su Sospendi cronologia delle ricerche.
Cancellare la cronologia di YouTube è quindi un’operazione semplice e veloce.