In guide pubblicate in precedenza abbiamo spiegato come effettuare l’iscrizione a Twitter e come funziona il servizio, oggi vediamo invece come eliminare un account Twitter.
Viviamo nell’era dei social network, ne prendiamo atto. Viviamo in un era in cui è necessario essere social, e prendiamo atto anche di questo. Viviamo nell’era del sei super se sei molto social, e, ok, prendiamo atto anche di questo. Ma possiamo prendere atto anche del fatto che mi sono rotto le scatole dell’essere social e voglio cancellare il mio account da Twitter, e possiamo farlo anche in pochissimi minuti e senza troppi giri di clic.
Twitter non è per tutti, come per esempio può essere Facebook, per sua natura molto diverso e nato anche per scopi differenti, come tenersi in contatto con i vecchi amici e condividere la nostra vita con una libertà di intenti e spazi non indifferenti. Twitter è più spartano nel senso degli spazi fisici, ma è decisamente più vasto, nel senso degli spazi mentali e di relazione, ma è agevole giusto per chi ha davvero qualcosa da dire, lo sa dire, lo vuole dire e ha facilità nel dirlo con poche parole e sapendo usare i nuovi strumenti di comunicazione web, come gli hashtag ad esempio.
Quindi, tornando a noi, vediamo come cancellarsi da Twitter.
Bisogna innanzitutto loggarsi, quindi cliccare su Impostazioni. Nel menu che si apre bisogna scorrere fino alla voce Disattiva la mia utenza, quindi Ok, va bene, disattiva, digitare la password e procedere alla disattivazione.
A questo punto il tuo account risulterà disattivato, ma non cancellato, attenzione.
Per poter essere effettiva l’eliminazione dell’account, sono necessari 30 giorni, periodo in cui hai comunque la possibilità di ripensarci e ripristinare il tutto semplicemente loggandoti con i tuoi soliti dati di accesso.