Come si Usa e Come Funziona Twitter

In un articolo precedente abbiamo visto come fare l’iscrizione a Twitter in italiano, oggi spieghiamo come si usa e come funziona Twitter.

Se utilizzate Facebook e siete curiosi di sapere come si usa e come funziona Twitter, cominciamo col dire che Twitter è un genere di social decisamente molto diverso, in un certo senso più dinamico ed espressamente mirato alla condivisione di pensieri e di momenti.

come funziona e come si usa twitter

Ancora poco diffuso in Italia, il trend è però in continuo aumento e presto se ne avete voglia anche voi potrete twittare con il resto del mondo.

Con un click su http://twitter.com si crea un account in pochissimi minuti. Attenzione alla scelta del nome utente, che sarà quello che vi identificherà nella community, quindi sceglietelo bene.

Ogni tweet, ovvero ogni messaggio di Twitter, è composto da 140 caratteri, il che suggerisce lo spirito stesso del social, non lunghe comunicazioni, ma comunicazioni brevi, aggiornate, di sostanza. I tweet per definizione devono essere pensati al meglio quando li si scrive, ma devono poter essere letti con facilità, un tweet è un ottimo modo per andare subito al punto.!

Importante per gestire il proprio account Twitter e non perdersi nei moltissimi e continui tweet di moltissimi utenti, sono le liste.

Esistono alcuni codici particolari, chiamati hashtag, che vengono inseriti nel tweet in modo mirato. Un hastag è una parola preceduta dal segno # e  serve ad identificare l’argomento di cui si parla o a svoglere funzioni particolari. #in significa  aggiorna anche lo stato di Linkedin, mentre #fb significa aggiorna anche lo stato di Facebook. #ff, che significa follow friday, sono i consigli sugli account che a vostro parere meritano di essere seguiti e che volete segnalare ai vostri followers.

Nella definizione stessa di followers si esprime al meglio lo spirito di Twitter: il social non vi fa creare una rete di amici virtuali, ma una lista di followers, ovvero di persone che seguono i vostri tweet, come voi seguirete i tweet di account che ritenete essere interessanti.

Se avete qualcosa da dire, se volete comunicare qualcosa, Twitter è il social network che fa per voi.