Quando durante la visualizzazione di un video il buffering lento ci impedisce di visualizzare in maniera adeguata il filmato, non dobbiamo per forza rinunciare alla visione perché abbiamo in realtà diverse opzioni per risolvere il problema del buffering lento.
Ovviamente parte delle soluzioni dipendo dal motivo per cui il buffering è lento, primo fra tutti quello delle velocità di connessione. Se la velocità di connessione è davvero troppo lenta, ovviamente occorre prima sistemare i problemi di connessione che non influiscano solo sulla visualizzazione di un video ma in generale sulla navigazione in internet.
Se la connessione invece è normale, ovvero se navighiamo in modo normale negli altri siti ma è proprio la visualizzazione del video in se stesso che ci crea problemi, possiamo pulire la cache del browser, eliminare i cookie, chiudere tutte le finestre non necessarie e ripartire.
Se il problema del buffering lento persiste, la soluzione più comoda è spesso quella di avviare il video e metterlo subito dopo in pausa.
Anche quando il video è in pausa, noteremo che la barra di avanzamento del download continua ad avanzare: facendo di nuovo click sul pulsante di avvio, il video riprenderà da dove avevamo messo in pausa ma, a seconda dell’avanzamento della barra di download che possiamo visualizzare, potremo visualizzare la parte già scaricata, che ovviamente non ci darà problemi di buffering lento poiché è già presente sul nostro computer.
Il buffering, infatti, viene utilizzato dal player quando attende di avere a disposizione sufficienti frame per effettuare il play del video.
Con il semplice stratagemma dimettere in pausa, potremo fare scaricare una grande parte del video per poterlo visualizzare senza interruzioni.