Facebook Lento – Cosa Fare Quando Facebook è Lento a Caricare

In questa guida parliamo di Facebook lento, una situazione che è capitata a tutti, e cerchiamo di capire cosa è possibile fare quando Facebook è lento a caricare.

Facebook, lo sappiamo, è utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Molte di queste persone lo utilizzano tutti i giorni e a tutte le ore e se qualcosa non va sono sicuramente i primi a farsi sentire. Non è raro infatti imbattersi in problemi di lentezza sul caricamento di foto, messaggi e giochi,  sulle cause di questi problemi si sono spese molte parole negli ultimi tempi, c’è chi parlava addirittura di un attacco, oppure di problemi interni legati ai server sovraccarichi.

facebook lento

Una cosa è certa: si tratta di qualcosa da risolvere nel più breve tempo possibile. Prima di dare la colpa a Facebook e ai suoi server, dobbiamo avere cura di verificare la connessione di casa, potrebbe essere il primo, e l’unico, ostacolo, dal momento che, se abbiamo un numero elevato di amici sul social, e quindi parecchi messaggi e immagini da visualizzare,  e la nostra connessione non è performante, la conseguenza è ovvia, lentezza, lentezza e ancora lentezza nel caricamento.

Potreste valutare anche l’ipotesi di cambiare gestore ADSL. Verificate inoltre che altri programmi non vadano a inficiare sulla vostra connessione, come per esempio Emule, in quel caso dovete terminare l’applicazione. Se dopo tutte le verifiche effettuate non siete riusciti a trovare il bandolo della matassa, potrete ricorrere ad un’altra soluzione, la sostituzione dei DNS della vostra connessione di rete con quelli di Google, che sono i seguenti

DNS primario – 8.8.8.8

DNS secondario – 8.8.4.4

In alcuni casi la lentezza di Facebook è infatti causata dall’utilizzo di server DNS che non funzionano in modo corretto.

Ovviamente rimane da tenere in considerazione quella che è la causa più comune per cui Facebook è lento, il social network stesso. Lavori di manutenzioni sui server o problemi momentanei possono avere infatti questa conseguenza. In situazioni di questo tipo l’utente non può fare nulla, è necessario aspettare che i problemi vengano risolti per avere una velocità d’accesso migliore al sito.