Oggi spieghiamo cosa fare nel caso di Pc lento all’avvio.
Può capitare, a volte, di riscontrare dei notevoli rallentamenti nel sistema operativo. In tutti questi casi in cui Windows sembra non volerne sapere di funzionare in maniera corretta, non c’è sempre necessariamente bisogno di cambiare anticipatamente il nostro sistema. Esistono, infatti, alcuni trucchetti per faer funzionare nuovamente Windows come un tempo senza dovere per forza mettere mano al portafoglio o effettuare nuove installazioni.
Vediamo insieme quali sono queste operazioni che permetteranno una velocizzazione del sistema.
La prima cosa da fare per velocizzare un Pc lento all’avvio è verificare quali sono le applicazioni configurate per essere eseguite in modo automatico all’avvio del sistema operativo. I programmi, infatti, possono andare inavvertitamente a finire nella sezione Esecuzione automatica, ovvero, nella lista di programmi che partono automaticamente una volta avviato il sistema, causando una perdita di risorse e velocità.
Per ridurre in maniera drastica il numero di programmi che partono all’avvio di Windows, potete effettuare la seguente procedura
-Digitate msconfig nel campo Cerca dal menu Start e avviare lo strumento.
-Andate nella scheda Avvio e guardate i programmi inseriti nella lista, se sono presenti alcuni che non utilizzate abitualmente e che contribuiscono solo a rallentare il vostro sistema, tutto ciò che dovrete fare è togliere il segno di spunta posto accanto ai rispettivi nomi. In questo modo, impedirete ai programmi prescelti di partire insieme al Pc. Attenzione, non trattandosi di una operazione irreversibile, è possibile cambiare le impostazioni in qualunque momento.
-Cliccate su Ok.
Uno strumento molto utile nella gestione del sistema è Ccleaner, un potente programma in grado di eliminare tutti i file inutili che gravano non poco sulle performance di Windows.
Ccleaner può essere utilizzato anche per eliminare gli errori presenti nel registro di sistema, un altro problema che può causare rallentamenti all’avvio del computer.
In caso di Pc lento all’avvio risulta essere consigliabile anche eseguire la deframmentazione, un’operazione di cui abbiamo parlato in modo dettagliato in passato che permette al sistema operativo di accedere più velocemente ai file presenti sull’hard disk del computer.