Esplora Risorse ha Smesso di Funzionare – Cosa Fare

Oggi vediamo cosa fare quando compare il messaggio di errore Esplora Risorse ha smesso di funzionare in Windows.

I motivi possono essere molteplici e sicuramente la prima cosa da fare è verificare che non ci sia qualche applicazione che blocca l’intero sistema.

esplora risorse ha smesso di funzionare

Premiamo contemporaneamente i tasti Ctrl+Alt+ Canc, selezioniamo la voce Gestione attività e verifichiamo che non ci sia tra le applicazioni attive un programma bloccato che può  impedire il funzionamento del PC. Se c’è, forziamone la chiusura e vediamo se dopo qualche secondo Esplora risorse è di nuovo funzionante.

Ovviamente la seconda cosa da fare sarà una scansione con un antivirus per verificare che nel nostro sistema non siano presenti problemi più gravi.

Un’altra cosa da verificare è  che il nostro PC abbia RAM adeguata per far girare i programmi che abbiamo in quel momento aperti e che ci sia una sufficiente quantità di spazio libero su disco per permettere a Windows di fare lo swap della memoria.

Risulta essere comunque sempre importante verificare che in nostri file di sistema non solo siano non siano stati sostituiti, logghiamoci come amministratori, apriamo il prompt dei comandi digitando  cmd nella casella del menù Start che riporta la dicitura Cerca programma, e digitiamo il comando fc /scannow o sfc /scannow

In questo modo i file di sistema verranno verificati ed eventualmente sostituiti con le versioni corrette firmate Microsoft.

Se la verifica si conclude con un messaggio di errore, potete eseguire fc /scannow in modalità provvisoria oppure installare shexview, che trovate all’indirizzo http://www.geardownload.com/system/shellexview-download.html.

Occorre lanciarlo, disabilitare tutte le voci non Microsoft e riavviare il PC.

Eseguendo queste operazioni, è solitamente possibile identificare le cause del messaggio di errore Esplora Risorse ha smesso di funzionare e risolvere il problema.