Una classifica dei migliori antivirus gratis 2013 sembra una cosa semplicissima da stilare, ma in realtà on è poi così scontata.
Quasi tutti gli antivirus si assomigliano, ma ciascuno offre caratteristiche diverse che possono essere utili in diverse situazioni.
Le caratteristiche principali sono ovviamente la capacità di rilevare virus, la frequenza di aggiornamento del database dei virus, la velocità di scansione, l’occupazione della RAM, l’interfaccia.
Fra i virus completamente free, Opswat ha creato una classifica dei migliori antivirus, di cui vediamo iprimi 3 classificati, che salgono quindi sul podio per il miglior antivirus gratis 2013.
Il primo è Avira Free Antivirus 2013, che potete scaricare direttamente da http://www.avira.com/downloads/frontendDl/defaultDownload?product=avira-free-antivirus&os=
I falsi positivi che qualche volta rileva, se siamo sicuri del programma installato, possono essere inseriti nella lista delle eccezioni dell’antivirus. È il caso di software che offrono funzionalità automatiche di accesso ad internet, ad esempio.
L’interfaccia, agilissima, e il ridotto consumo di RAM per l’esecuzione della protezione del pc mettono Avira al primo posto.
Al secondo posto troviamo AVG Free Antivirus 2013, che potete scaricare direttamente da http://www.avg.com/it-it/download-file-stb-afh e che ha una capacità di rilevamento virus molto simile a quella di Avast. Una barra degli strumenti che si integra nel browser, una interfaccia decisamente moderna, in pieno stile Windows 8, unita ad un consumo ridotto della RAM lo rendono decisamente uno dei migliori antivirus free per il 2013.
Al terzo posto, il conosciutissimo Avast! Free Antivirus 7, che può essere scaricato da http://www.avast.com/it-it/download-thank-you.php?product=FA-AVAST&locale=it-it. Miglior antivirus free per l’anno 2012, Avast! Ha un database di virus fra i più vasti ed il suo terzo posto è dovuto ad una occupazione di memoria meno performante rispetto alle precedenti versioni e a una scansione che è abbastanza lenta.