Tra i tanti antivirus leggeri che è possibile scaricare in rete, troviamo tre soluzioni particolarmente efficienti, completamente in lingua italiana e, soprattutto, totalmente gratis.
Ma vediamo insieme quali sono e come reperire questi antivirus.
Avira Free Antivirus – Tra i più leggeri e veloci antivurs gratuiti disponibili su Internet. Con Avira antivirus è possibile eseguire varie operazioni a difesa del nostro pc, tra cui la scansione dei file e delle cartelle sia in tempo reale che a intervalli programmati. Risulta particolarmente indicato per dispositivi datati e particolarmente lenti. L’interfaccia è piuttosto semplice e la scansione del computer risulta essere molto veloce.
Avast Free – Si tratta senza dubbio di uno dei migliori antivirus per la scansione e la protezione del Pc contro attacchi esterni di virus e altre minacce informatiche. Dalla sua, Avast ha, oltre al fatto di essere completamente gratuito e in italiano, a la caratteristica di avere un database frequentemente aggiornato. Avast Free è in grado anche di monitorare il browser in tempo reale e la posta in entrata bloccando gli eventuali siti dannosi.
AVG Free – Risulta essere forse l’antivirus gratuito più famoso e scaricato a livello mondiale. AVG fornisce all’utente un programma di protezione davvero completo, essendo dotato di strumenti utili per il blocco di minacce quali malware, spyware e altro. Gli aggiornamenti del database sono quotidiani e automatici e permettono al Pc di essere sempre protetto dalle minacce che ogni giorno invadono il web.
Una soluzione alternativa, per chi non vuole installare un antivirus sul computer, è rappresentata dagli antivirus online. Si tratta di strumenti tramite cui è possibile eseguire la scansione dei file tramite il browser.
Lo svantaggio degli antivirus online è che non permettono di controllare il computer in tempo reale, il consiglio è quindi quello di installare uno degli antivirus leggeri segnalati visto che si tratta di programmi molto veloci e gratis.