Oggi spieghiamo come aprire i file Eml sul computer.
Il formato Eml è quello in cui vengono codificati i messaggi di posta elettronica visualizzabili tramite client come Outlook, Windows Mail e il sempre più diffuso Mozilla Thunderbird.
In tutti quei casi in cui un file di formato eml non viene aperto in automatico da un programma predefinito, è possibile eseguire un’associazione manuale col proprio programma di posta.
Se avete Windows Mail, non dovete far altro che avviare il client, cliccare sul tasto Opzioni presente all’interno del menu e poi su Mail. Si aprirà una nuova finestra dove dovrete selezionare la scheda Generale e cliccare su Predefinito, in modo da impostare Windows Mail come programma predefinito per la lettura della posta.
I file eml usano lo stesso formato dei file mht e questo li rende compatibili anche con Internet Explorer. Naturalmente, per sfruttare questa caratteristica, dovete prima rinominare l’estensione del file da eml a mht, una volta eseguita questa procedura, potete cliccare due volte sul file e visualizzarne in contenuto direttamente su Internet Explorer.
Se avete la necessità di aprire un file in formato eml direttamente sul vostro smartphone, Android o Apple che sia, potete utilizzare due utilissime applicazioni totalmente gratuite, scaricabili direttamente dai rispettivi store, ovvero, EML Viewer e Klammer.
Per quanto riguarda EML Viewer, si tratta di un vero e proprio lettore di file in formato eml. Per adesso non sono supportati gli allegati, ma pare che questa funzione sarà implementata a breve.
Klammer, invece, è una applicazione per iPhone e iPad in grado di aprire tutti i tipi di file mail Microsoft, EML,Winmail.dat, MSG e OFT. Grazie a Klammer, sarete anche in grado di importare contatti e eventi a calendario, interessante l’opzione che consente di aprire i file supportati direttamente nell’applicazione senza dover per forza passare da Safari.