In questa guida spieghiamo come convertire WMA in MP3.
Anche se negli ultimi anni il formato MP3 la fa da padrone per quanto riguarda i file audio, è vero anche che esistono brani musicali che sfruttano altri tipi di estensione, come i file WMA.
Si tratta del formato proprietario di Microsoft, Windows Media Audi, i files di questo tipo, sono molto simili ai già citati MP3 ma, a differenza di questi ultimi, non vengono spesso supportati dai comuni lettori musicali.
Per ovviare a questo inconveniente, è necessario effettuare una conversione da WMA a Mp3. Questo è possibile usando un apposito software chiamato Free WMA to MP3 Converter. Prima di tutto, dovete collegarvi a questo sito e scaricare il programma. Una volta effettuato il download, procedete all’installazione come di consueto.
Avviate il software e noterete subito che l’interfaccia è davvero semplice ed intuitiva, cliccate sul pulsante Add Files posto in alto a destra in modo da selezionare il file WMA da convertire.
Dopo aver effettuato la scelta, nella finestra che compare, cliccate su Next, si aprirà una nuova scheda dove dovrete procedere con la scelta dei parametri di conversione, particolare importanza ha la voce MP3 bitrate, che identifica lo spazio occupato dal file audio in uscita.
Se non volete avventurarvi in modifiche azzardate, lasciate impostato il valore predefinito di 192 Kbps, lasciate invariati anche i parametri relati a Sample Rate e Channel Mode. Cliccate sul pulsante Next in basso e, nella finestra che si apre, fate click su OK.
A questo punto, non dovete far altro che far partire la conversione vera e propria del file audio cliccando su Start. Comparirà una barra che vi notificherà l’avvenuta conversione.
Se non volete installare alcun tipo di programma, potete optare per il servizio offerto da Media Convert, un converter online assolutamente gratuito in grado di trasformare un file WMA in un MP3.
Convertire WMA in MP3 è quindi un’operazione piuttosto semplice.