Come Estrarre l’Audio da un Video Gratis

In questa guida spieghiamo come estrarre l’audio da un video.

Una delle operazioni più frequente, quando si scaricano dei video da Internet, è quella che riguarda la conversione di tale filmato in un file audio di formato MP3 ,riproducibile anche sui principali lettori portatili, quali lettori musicali e smartphone.

Per estrarre l’audio da un video è possibile utilizzare Pazera Free Audio Extractor, un programma totalmente gratuito che consente l’estrapolazione della traccia audio dai principali formati di file video e la successiva conversione in file MP3, AAC, AC3, WMA, FLAC, OGG e WAV.

Ma vediamo insieme come quale risulta essere la procedura da seguire per effettuare la conversione. Innanzitutto, dovete recarvi sul sito ufficiale di Pazera Free Audio Extractor al seguente indirizzo http://www.pazera-software.com/products/audio-extractor  e effettuare il download del programma, una volta scaricato, scompattate l’archivio e procedete all’avvio del programma che, in questo caso, non richiede alcuna installazione.

Nella finestra che si aprirà, cliccate su Add files posto nella barra in alto a sinistra e selezionate il o i file video da cui desiderate estrarre la traccia audio.

come estrarre audio da video

Fatto questo, selezionate il formato output del file audio scegliendolo tra quelli presenti nel menù a tendina denominato Output format, posto in basso a sinistra.

estrarre audio

A questo punto, dovete selezionare la cartella di destinazione del file, mettete la spunta accanto al campo posizionato sotto la voce Output directory, se non cambiate questa opzione, il file audio sarà salvato nella stessa cartella in cui era presente anche il file video.

Adesso, non vi resta che cliccare su Convert e attendere il completamento della procedura di estrazione della traccia audio, potete controllare l’avanzamento del processo grazie alla barra che compare nella finestra di conversione.

A estrazione terminata, cliccate su Close e procedete al normale ascolto del vostro nuovo file audio, pronto per essere trasferito nel vostro lettore mp3 o in qualsiasi altro dispositivo portatile.

Estrarre l’audio da un video è quindi un’operazione piuttosto semplice e veloce.