In questo articolo segnaliamo alcuni programmi per estrarre file iso.
Un ISO è un file di immagine che contiene il contenuto di un Cd o Dvd. Se si ha a disposizione un file iso e si desidera estrarre il contenuto, si deve disporre di un programma apposito che consenta di effettuare questo tipo di operazione.
In rete sono reperibili varie applicazioni totalmente free adatte allo scopo, vediamo insieme quali sono.
Winrar – Si tratta di uno dei programmi di gestione archivi più noti in assoluto. Consente la creazione di archivi compressi in vari formati, tra cui rar e zip, e anche di aprire file di tipo ISO. Pur trattandosi, nella sua versione completa, di un programma a pagamento, ne esiste una versione gratuita che, per un periodo limitato, permette di provarne tutte le caratteristiche.
7-Zip – Ottima alternativa a Winrar, 7-Zip è in grado di scompattare file di archivio in vari formati e di estrarre file immagine in formato ISO in maniera molto semplice e veloce grazie anche a un’interfaccia grafica davvero intuitiva.
HaoZip – Un programma di decompressione e estrazione di files ISO non ancora troppo conosciuto e diffuso, ma che, sicuramente, può rappresentare una valida alternativa alle applicazioni più utilizzate. La sua interfaccia è molto accattivante e consente anche un’anteprima dei documenti da scompattare.
IsoBuster – Quando si parla di estrarre file di immagine da un cd o da un dvd, il primo nome che viene in mente è quello di IsoBuster. Si tratta infatti di uno dei programmi più famosi che offre all’utente la possibilità di creare immagini di CD e DVD e convertire alcuni dei più noti formati di file immagine. Pur essendo a pagamento, è possibile provare gratuitamente una versione che permette di provare tutte le principali funzioni del programma per 30 giorni.
Estrarre file Iso è quindi un’operazione molto semplice e veloce.