Come Aprire File Rar – Programmi per Estrarre Rar

In questo articolo vediamo come aprire file Rar, un’operazione semplice visto che online troviamo diversi programmi gratis per estrarre file Rar.

Nel mondo di Internet, sempre più spesso è necessario inviare file di un certo peso a colleghi di lavoro, clienti, fornitori, utenti del nostro blog. In questi casi, si usa comprimere i file inserendoli semplicemente in una cartella compressa, in un archivio ZIP o in un archivio RAR. In quest’ultimo formato per la compressione nascono i problemi.

come aprire file rar

Mentre i file Zip e le cartelle compresse sono facilmente accessibili, gli archivi RAR si possono aprire soltanto utilizzando programmi da installare sul computer.

Pochi sanno, però, che oltre WinRAR a pagamento, esiste una soluzione gratis per l’utente che consente di aprire file RAR per poterne mostrare il contenuto compresso. Oggi vi presentiamo il programma 7-Zip, che, come dice il nome stesso, è in grado di aprire i vari formati di archiviazione più diffusi, incluso i formati ZIP e RAR. 7-Zip è disponibile sia su Windows che su Mac, ma qui faremo l’esempio su Windows (la procedura è identica, per il Mac dovrete solo selezionare il link sotto l’exe), ora vedremo in modo dettagliato come installarlo e come funziona.

Selezionate il file exe dal sito ufficiale del programma. Andate quindi sul file e cliccatelo per iniziare la procedura di installazione al termine di quella di download. La procedura di installazione consiste in due step, nella prima dovrete cliccare su Install, nella seconda dovrete cliccare su Finish per terminare la procedura. Ora avete 7-Zip tra i vostri programmi, ma dovete fare in modo che apra i file in formato RAR al posto del programma a pagamento.

Troverete 7-Zip insieme agli altri programmi, andando su Start – Tutti i programmi – 7-Zip. Una volta aperto il programma, cliccate su Strumenti – Opzioni – Selezionate archivi RAR dal menù a tendina – Cliccate su OK. Ora il vostro programma è pronto per aprire gli archivi in formato RAR.

Il consiglio, però, è di tenere l’opzione per aprire tutti gli archivi, non si sa mai: su Internet ci sono così tanti modi per archiviare i file.