Chi si trova alle prese con dei file internet salvati con l’estensione CBR o CBZ sa bene che per riuscirli a aprire deve seguire alcuni passi fondamentali. L’estensione CBR o CBZ interessa in particolare i file che spesso si trovano a scaricare gli appassionati di fumetti e di manga, questi file Internet con estensione CBR o CBZ sono degli archivi RAR o ZIP che vengono identificati con un nome diverso, per esattezza i documenti RAR sono rinominati con la dicitura CBR, mentre i file zippati sono rinominati CBZ.
Per potere aprire questi formati l’utente deve procedere per vie traverse, potendo adoperare due diversi metodi, la prima modalità consiste nel rinominare i file con estensione CBR o CBZ e poi utilizzare un qualsiasi programma per la gestione di archivi, il secondo metodo suggerito è quello di utilizzare uno specifico programma che viene adoperato per organizzare e gestire i file Comic Book Archive.
Facendo affidamento al primo procedimento allora basterà rinominare i file CBR o CBZ nei rispettivi formati RAR e ZIP, in seguito quindi si può passare alla regolare fase di estrazione di ciascun documento dall’archivio, se si decide invece per l’utilizzo di un software specificatamente sviluppato per gestire i file in formato CBR e CBZ allora bisogna scaricare sul proprio computer l’apposito software. In questo caso tra i diversi programmi conosciuti ci sono sia software a pagamento che nella versione gratuita, in particolare tra le versioni free più utilizzate bisogna ricordare il programma CDisplay con cui è possibile aprire i fumetti scaricati da internet attraverso un’interfaccia grafica di facile comprensione ed utilizzo.
Attraverso il software CDisplay è possibile quindi aprire ed in seguito sfogliare i file salvati con estensione CBR o in formato CBZ e configurando le impostazioni dell’applicazione sarà più agevole la lettura dei fogli dei fumetti scaricati dall’utente.