Se la qualità del suono dei tuoi files mp3 non ti soddisfa e cerchi un formato più performante che ti permette di ascoltare la musica ad alto volume senza disturbi o distorsioni, segui questa guida e impara come convertire i tuoi mp3 in formato Aiff.
Per effettuare questa operazione avrai bisogno del software di masterizzazione Nero 7 o in versione superiore. Pur trattandosi di un programma dedito alla copia di Cd e Dvd, Nero, ha delle funzioni di conversione audio e video molto precise e di buonissima qualità. Puoi scaricare una versione dimostrativa dal web oppure acquistare una versione completa.
Una volta entrato in possesso del programma installalo sul tuo personal computer. Attraverso il desktop apri con doppio click il collegamento Nero Start Smart. Ti si aprirà la pagina principale attraverso la quale dovrai accedere alla sezione audio cliccando sull’icona raffigurante una nota musicale. Una volta all’interno Clicca sull’opzione Codifica file audio.
Fatto questo passaggio ti si aprirà la pagina per la conversione. Clicca sul pulsante Aggiungi per inserire uno o più file mp3 che desideri convertire. Per scegliere il formato di conversione Aiff clicca sul menu Formato file di destinazione. Infine una volta scelto il formato inserisci il percorso e quindi la cartella nella quale salvare il file e clicca sul pulsante Vai. In pochi secondi i tuoi file saranno convertiti.