Conoscere i dettagli hardware e software del nostro computer è il primo essenziale passo per la comprensione e risoluzione delle sue problematiche. SIW, System Information for Windows, è un’utilità che ci permette di visualizzare informazioni dettagliate sulle caratteristiche del nostro sistema e sulle sue configurazioni, in modo organizzato ed intuitivo, adatto ad ogni tipo di utente, dall’esperto di IT al principiante.Vi sono molte informazioni che potreste voler conoscere del vostro computer: che tu voglia conoscere quale modello di memoria RAM sia installato sul tuo computer per poterla espandere, voglia conoscere il numero seriale della tua licenza Windows o di Microsoft Office o sia interessato a conoscere quali processi vengano eseguiti automaticamente all’avvio del tuo PC, con SIW queste ed innumerevoli altre informazioni sono a portata di clic.
Potrai utilizzare SIW su qualsiasi computer senza dover installare alcun software: oltre alla versione installabile infatti, nella pagina di download di SIW è disponibile SIW Standalone, una versione eseguibile senza installazione, e due versioni portable da tenere sempre nella propria penna USB, una versione PortableApps ed una U3.
L’interfaccia è molto semplice: sulla sinistra abbiamo un menu ad albero organizzato nelle tre principali categorie Software, Hardware e Network all’interno delle quali possiamo accedere alle diverse caratteristiche; sulla destra visualizziamo invece l’analisi fatta sulla caratteristica selezionata dal menu di sinistra; dalla barra degli strumenti possiamo accedere ad altre utilità, in particolare dal menu Network (rete) e Tools (Strumenti).
Dalla categoria software nel menu di sinistra possiamo accedere ad informazioni dettagliate del nostro sistema operativo e del software installato.
Da questa categoria possiamo avere formazioni quali una panoramica del sistema operativo (Operating System) delle sue funzionalità (sottosezione Optional Features) e stato di aggiornamento (sottosezione Update), cartelle di sistema (System Directories), programmi installati (Applications), driver, servizi o programmi eseguiti all’avvio del sistema (Autorun), attività programmate (Scheduled Task), associazione dei file (File Associations), processi in esecuzione (Running Processes), codec audio e video intallati (Audio and Video Codec), dettagli su utenti e gruppi di utenti del sistema (Groups and User) e molto altro.
Molto interessante la possibilità di accedere dalla voce Licenses ai numeri di serie del software concesso in licenza, come il sistema operativo stesso o suite come ad esempio Microsoft Office.
Qualcuno rimarrà sorpreso dando un’occhiata alla voce Passwords, vedendo visualizzate in chiaro le credenziali di accesso a programmi o servizi: un buono spunto per rivalutare il livello di protezione del nostro sistema.
Molte delle informazioni accessibili dalla categoria software sono certamente accessibili esplorando il sistema, anche se la cosa può non risultare così semplice agli utenti meno esperti; non è da poco la comodità di averle organizzate ed accessibili tutte con un semplice clic.
Dalla categoria hardware possiamo accedere alle caratteristiche fisiche del nostro computer.
Partendo da una panoramica del sistema (System Summary), possiamo poi conoscere i dettagli della nostra scheda madre (Motherboard), BIOS, CPU e memoria RAM (Memory). Dalla voce Sensors possiamo tenere sotto controllo i sensori di temperatura, dei voltaggi e della velocità di rotazione delle ventole di dissipazione. Sono disponibili informazioni sulle periferiche più importanti del nostro PC quali la scheda di rete (Network Adapters), la scheda video ed il monitor (Video), le periferiche audio (Sound Device), i sistemi di archiviazione (Storage Devices) e le stampanti. Importante per i portatili le voci sulle impostazioni di risparmio energetico (Power Policy) e sulla batteria (Battery).
Di tutte le periferiche vengono riportate informazioni molto utili per conoscere a fondo il nostro sistema: per la memoria RAM viene specificato ad esempio il produttore, il numero di serie della memoria, la capacità, il modello e molte informazioni molto dettagliate su frequenza e velocità, utilissime in caso si voglia espandere la memoria del sistema.
Le informazioni relative alla rete sono nella specifica categoria Network.
Network Information ci fornisce le informazioni della nostra rete, Neighborhood Scan scansiona gli altri computer o dispositivi collegati alla rete, Open Ports fornisce informazioni sulle porte di rete ed il loro stato, mentre da Shares vediamo le cartelle condivise in rete.
Da ciascuna voce della schermata di sinistra, dove vengono visualizzati i risultati delle analisi, agendo con il tasto destro sulle voci, possiamo accedere ad un menu di scelta rapida per accedere all’esportazione delle informazioni in diversi formati o all’accesso della voce selezionata, ad esempio tramite l’esplora risorse o il registro di sistema a seconda della natura della voce.
Dal menu file – create report file possiamo creare un report completo delle informazioni accessibile da SIW nel formato da noi preferito tra CSV, HTML, TXT or XML (clic sul nome per visulizzare un esempio).
SIW, System Information for Windows è un valido strumento per avere a portata di clic tutte le informazioni sull’hardware ed il software di un computer. Le sue versioni portable non richiedono l’installazione di alcun programma per eseguire le analisi su un qualsiasi computer senza lasciare traccia: un valido programma quindi da tenere sempre pronto nella nostra penna usb. A nostro avviso un ottimo software valido sia per i principianti, che potranno capire di più del proprio computer senza rischiare di arrecarvi alcun danno, sia per gli utenti più esperti che vogliono informazioni dettagliate o report approfonditi.