Sicuramente avrai installato un gruppo di continuità al tuo computer che ti permette di non perdere il lavoro che stai facendo in caso dovesse mancare la corrente elettrica, al suo interno interno si trova la batteria che alimenta il circuito dell’inverter, questa a lungo andare si guasta o non mantiene più la carica. Ti spiegherò come sostituirla con semplicità.
Sul mercato sono disponibili dispositivo di tipo diverso, per scegliere quello adatto alle proprie esigenze è possibile leggere questa guida sui migliori gruppi di continuità pubblicata su questo sito. La procedura per cambiare le batterie è però sempre simile
Se il tuo gruppo di continuità del personal computer comincia a fare i capricci, suona l’allarme, oppure non commuta quando va via la corrente, la sua batteria è da sostituire. Recati in un negozio di elettronica e compra una batteria per gruppo di continuità, 12 volt 8 ampere ora, in ogni caso sono standard.
Stacca il cavo di alimentazione del gruppo di continuità e i cavi delle apparecchiature che hai collegate, naturalmente questo a PC e le altre apparecchiature spente. Poggia su un tavolo il gruppo e svita le viti che fissano la carcassa al coperchio, sfila il coperchio che di solito è a slitta, all’interno vedrai il circuito e la batteria posta lateralmente.
Stacca, se c’è un fermo che fissa la batteria, stacca i morsetti dei fili rosso nero che sono inseriti nei morsetti, positivo negativo della batteria. Togli la batteria e monta la nuova seguendo il procedimento inverso, non scambiare la polarità perchè danneggeresti il circuito. Richiudi il contenitore e ricollega il tutto.