Cambiare IP Online – Come Fare

In questa guida spieghiamo come cambiare IP online in modo molto semplice e veloce.

L’indirizzo IP è una sequenza numerica che identifica in modo univoco i dispositivi collegati a una rete, l’indirizzo IP permette quindi ai dispositivi di comunicare tra di loro e scambiare i dati .

cambiare ip online

L’indirizzo IP viene anche utilizzato da alcuni servizi online per impostare dei limiti. Per esempio serve ai siti che permettono download per determinare quanti dati ha scaricato il nostro computer e impedire il download di ulteriori file per un certo periodo di tempo. In una situazione di questo tipo, se proprio non possiamo aspettare fino al giorno successivo, possiamo cambiare molto velocemente il nostro IP.

Il modo più semplice per cambiare l’indirizzo IP, se si dispone di una connessione con IP dinamico, è quello di spegnere e riaccendere il router utilizzando il tasto presente sul dispositivo. Al riavvio sarà infatti assegnato un nuovo indirizzo IP alla propria connessione. In assenza di un tasto per l’accensione e lo spegnimento, è possibile completare la stessa operazione entrando nel router e utilizzando l’opzione per il riavvio presente nel pannello per la gestione.

Se si utilizza un router che supporta il protocollo UPnP, di cui abbiamo parlato in un articolo sull’ID eMule basso, si può utilizzare un programma che si chiama Router Reconnect, che possiamo scaricare da http://www.rpworld.de/page_programme_routerreconnect.html. Scarichiamolo e con un semplice doppio click eseguiamo il programma che permette di riavviare velocemente il router tramite software, senza bisogno di accendere e spegnere manualmente.

Se si utilizza una connessione con indirizzo IP fisso, è possibile cambiare IP online utilizzando uno strumento come UltraSurf, un programma gratis che permette di  navigare in modo anonimo. UltraSurf offre infatti la possibilità di accedere ai siti utilizzando un IP diverso dal proprio.

Una soluzione simile consiste nell’utilizzare i servizi web che abbiamo segnalato parlando di proxy anonimi, si tratta di servizi che funzionano in modo simile e che permettono quindi di accedere un sito con l’IP del proxy, limitando in questo modo la possibilità di essere tracciabili in rete.