In questo articolo spieghiamo come cambiare lo sfondo del computer automaticamente utilizzando un programma gratis.
Sappiamo tutti quanto sia personalizzabile il nostro computer, dallo sfondo desktop, al cambio delle icone su explorer, passando per la personalizzazione dei temi, del cursore del mouse, e di tutti i relativi cursori ad esso associati.
Quello che facciamo il più delle volte però è cambiare lo sfondo del desktop, questo ad esempio in base al mese dell’anno in cui siamo, in modo da avere un pc sempre al passo con i tempi (visivamente parlando).
Molti invece non cambiano nemmeno quello, per il semplice motivo di non avere mai un attimo di tempo per l’impostazione del nuovo sfondo, certo sappiamo tutti che bastano qualche paio di click, ma si finisce sempre con il dire “poi lo faccio”, ed ecco che quel poi si trasforma in un “mai”.
Per tale motivo sono nati programmi che svolgono la funzione di cambio automatico dello sfondo, prendendo le immagini da una cartella e dunque selezionandole a caso, il programma che vi stiamo proponendo permetterà di fare proprio questo, ed offre la possibilità di inserire anche un calendario, il tutto ampiamente personalizzabile.
Il programma si chiama Walyk Wallpaper Changer, è gratuito, e possiamo scaricarlo da qui.
Una volta avviato possiamo caricare tutte le immagini che il programma sceglierà a caso e dunque le imposterà sullo sfondo, per il caricamento possiamo cliccare su add files per aggiungere immagini singole, oppure su “add folder”per aggiungere una cartella contenente tutte le immagini.
I vari pulsanti sulla destra ci consentono di accedere alle impostazioni del programma in cui potremo cambiare skin, assegnare una combinazione di tasti in modo da cambiare lo sfondo, assegnare il tempo di attesa tra il cambio di uno sfondo e l’altro, ed altre particolari opzioni.
Per configurare il calendario invece basterà cliccare su calendar setting quindi potremo cambiare il carattere utilizzato, il colore di esso, la posizione del calendario stesso..
Il programma è inglese ma inserendo questo file di traduzione nella cartella principale del programma potremo tradurlo in italiano.
Cambiare lo sfondo del computer in modo automatico è quindi molto semplice e veloce. Il consiglio è quello di provare questo programma gratis sul proprio computer.