Oggi spieghiamo come fare lo screenshot di una pagina web.
Ci capita a volte l’esigenza di dover creare un’immagine di un particolare sito internet, magari anche il nostro, così da poterla utilizzare per qualche scopo particolare.
Ad esempio creando un’immagine del nostro sito web potremo creare un vero e proprio tutorial inserendo nell’immagine stessa delle indicazioni scritte, con delle frecce che indicano vari pulsanti da premere ed altri particolari dettagli.
Un’immagine dunque è molto più modificabile rispetto ad un documento, in quanto nell’immagine potremo anche disegnare a mano eventuali annotazioni e altro.
La funzione di “print screen” che possiamo utilizzare premendo il relativo tasto dalla nostra tastiera, ci permette proprio di acquisire tutto ciò che è visualizzato sullo schermo, quindi in teoria il problema sarebbe risolto, basterebbe andare nella pagina web che ci interessa e quindi premere il pulsante, se non fosse che questo metodo ha delle grandi limitazioni, ad esempio verrà catturato qualsiasi cosa sullo schermo, quindi anche eventuali programmi aperti ed elementi del nostro sistema operativo, inoltre se la pagina web è molto lunga, e quindi scorrevole tramite la barra di scorrimento, dovremo premere più volte il tasto fino a catturare tutta l’intera pagina.
Quindi è chiaro come questo metodo sia utile solo in certi casi. Se invece abbiamo proprio l’esigenza di dover catturare un’immagine di un particolare sito cui lunghezza è decisamente ampia, ad esempio un blog, possiamo utilizzare semplicemente il programma oggetto di questo post, con esso infatti riusciremo a catturare qualsiasi immagine da qualsiasi sito, inserendo semplicemente il link diretto alla pagina che vogliamo trasformare in immagine, in questo modo verrà effettuata una conversioneautomatica e potremo salvare la nostra bella immagine sul computer, l’immagine in questione sarà lunga tanto quanto la pagina del sito, quindi un’eventuale blog stracolmo di notizie in una sola pagina genererà un’immagine chilometrica.
Il programma si chiama Webshot, e possiamo scaricarlo gratuitamente cliccando qui.
Il software è molto semplice da utilizzare, la finestra principale ci permetterà di inserire il collegamento diretto alla pagina che vogliamo catturare, e la destinazione di salvataggio, quindi basterà premere su “start” per avviare la cattura della schermata.
L’immagine sarà automaticamente salvata nella cartella impostata. Se abbiamo l’esigenza di catturare schermate di più di un sito contemporaneamente possiamo farlo spostandoci nella scheda “multiple” dove dovremo caricare un file di testo dove conterrà tutti i link de i siti, uno per ogni riga, quindi il programma riconoscerà tutti i link all’interno e scaricherà le immagini una per volta.
La scheda “image” ci permette di impostare la qualità delle immagini e la risoluzione, mentre “browser” ci permette di impostare la risoluzione del browser e la minima e massima dimensione in lunghezza e altezza.