Modificare file pdf è sempre più spesso una necessità per molti, e ci sono software freeware in grado di aiutare nel compito di apportare modifiche o commenti a file esistenti senza grossa difficoltà. Le potenzialità di tali software sono illimitate, ma spesso ci sono funzioni che non possono essere utilizzate liberamente senza incorrere in antiestetiche scritte che sottolineano l’utilizzo di un prodotto DEMO, e in questa breve guida vedremo come aggiungere e ruotare le pagine e salvare i documenti modificati anche senza la versione PRO.
PDF Xchange Viewer è un software della Softonic di lettura ed editing file pdf scaricabile da questo sito. Il software scaricato ha tutte le funzionalità della versione PRO (versione a pagamento) ma l’utilizzo delle stesse comporta delle scritte di avvertimento che indicano l’utilizzo della versione come DEMO durante il salvataggio dei documenti. Esiste però un modo evitare questo problema. Una volta installato il programma, avviare premendo sull’icona creatasi sul desktop.
Aprire il file pdf su cui si vuole fare le modifiche, facendo attenzione che accanto al nome del file in alto a sinistra non appaia la scritta (MESSO IN SICUREZZA): in questo caso il file non è modificabile. Ruotare le pagine Una delle modifiche più semplici e utili è il RUOTA PAGINA. Andare sul menù a tendina DOCUMENTO,e scegliere l’opzione RUOTA PAGINE. Nella nuova finestra che si apre scegliere il senso di rotazione e se applicare la richiesta a tutto il documento, e premere ok.
Esistono 2 possibilità relative all’inserisci pagine, ed entrambe sono marchiate con la piccola icona con disegnata una chiave e scritto PRO. Andare sul menù a tendina DOCUMENTO, e scegliere tra INSERISCI PAGINE o INSERISCI PAGINE VUOTE. Con l’opzione INSERISCI PAGINE, si può scegliere come Sorgente un file pdf sfogliando all’interno del personal computer, oppure un file documento già aperto in PDF XCHANGE VIEWER. Successivamente nel riquadro Intervallo pagine sorgente si sceglie se inserire tutto il file o solo alcune pagine, infine nel riquadro Destinazione si sceglierà il posizionamento delle pagine da inserire. Impostate tutte le scelte premere OK.
Ora dobbiamo salvare il nostro lavoro senza incorrere nella scritta DEMO. Utilizzare un software per la generazione dei file pdf (ad. Esempio Pdfcreator) è la soluzione per salvare il file modificato. Scegliere dal menù a tendina File la scelta Stampa. Nella finestra di stampa verificare nel riquadro Opzioni di stampa che sul menù a tendina Stampa, sia selezionato Documento e Commenti o selezionarlo. Premere ok e salvare il file generato.