In questa guida segnaliamo i migliori strumenti per catturare lo schermo.
A volte abbiamo la necessità di creare degli screenshot, ovvero, delle immagini che mostrano ciò che stiamo visionando in quel momento sul desktop. Esistono vari programmi gratuiti in rete che consentono questo tipo di operazione; vediamone insieme alcuni.
FastStone Capture – Si tratta di uno dei programmi per la cattura di screenshot più noti e diffusi. Comodissimo per via della sua interfaccia davvero minimale, una piccola barra posizionabile in qualsiasi punto del desktop, è in grado di catturare il contenuto del desktop o porzioni di esso. All’interno del programma si trova anche un editor che permette la modifica degli screenshot, ai quali è possibile anche applicare un watermark personalizzato.
Shotty – Di tratta di un altro programma cattura schermo ottimizzato per l’interfaccia Aero di Windows Vista e 7. Dopo avere effettuato l’installazione, Shotty si posiziona nella barra in basso sullo schermo, in modo da essere richiamato con facilità ogni volta che se ne ha la necessità. Shotty ha tre diverse modalità di cattura, schermo intero, porzioni personalizzate, singola finestra. Anche con Shotty è possibile inserire scritte personalizzate.
PicPick – Più che di un programma per catturare lo schermo vero e proprio, si tratta piuttosto di un strumento che si propone di assolvere i più svariati compiti legati all’ambito della grafica, oltre alla funzione di cattura schermo, infatti, permette di misurare gli elementi presenti sullo schermo grazie ad un apposito righello, selezionare i colori presenti sugli elementi che compongono i siti web e zoomare lo schermo del pc. PpicPick è gratuito solo per uso personale.
Greenshot – Ottimo programma per catturare il desktop, anche in questo caso, è possibile scegliere se fotografare tutto lo schermo o solo una parte, modificando poi lo scatto ottenuto grazie all’editor presente all’interno dell’applicazione.
I programmi per catturare lo schermo sono quindi numerosi.