In questa guida spieghiamo come salvare in PDF.
Se avete la necessità di inviare o di condividere uno o più documenti, ma volete al tempo stesso renderli compatibili con la lettura su qualsiasi dispositivo, allora forse dovreste seriamente pensare ad una conversione in PDF. Se tale operazione vi risulta ostica, non preoccupatevi, continuate a leggere questo articolo e scoprirete come trasformare in pochi istanti il vostro documento in un Pdf pronto per essere utilizzato.
In rete, infatti, è reperibile un programma chiamato doPDF dedicato alla conversione di files di qualsiasi tipo verso il formato PDF.
DoPDF è un programma totalmente gratuito per Windows che, installando una stampante virtuale sul vostro sistema, rende possibile la conversione di qualsiasi file, perfino un’ immagine, in un documento in formato PDF. Dalla sua, doPDf ha anche il fatto non trascurabile di non presentare alcun tipo di fastidiosa limitazione, come spesso invece accade per i programmi gratis.
Ma vediamo insieme come si procede.
Innanzitutto, è necessario scaricare doPDF dal sito indicato in precedenza, una volta collegati al sito, sarà sufficiente cliccare su Scarica ora. Adesso che siete finalmente in possesso del file di installazione, non dovete far altro che seguire la procedura di installazione che renderà disponibile il programma sul vostro PC.
DoPdf fornisce all’utente due metodi di conversione
-Una volta aperto il programma, selezionate il file da convertire cliccando sul pulsante …. e cliccate su Crea.
-In alternativa, potete usare la classica funzione di stampa presente all’interno di qualsiasi applicazione, sulla barra degli strumenti, cliccate su File – Stampa e selezionate dall’elenco delle stampanti la voce doPDF. A questo punto, si aprirà una nuova finestra dove potrete selezionare i parametri del file Pdf che vi accingete a creare, per esempio, se desiderate mantenere le dimensione originali del documento, cliccate su File piccolo, mentre selezionando Immagini di alta qualità sarete in grado di dare origine ad un Pdf che conservi la qualità delle immagini convertite. Non appena avrete impostato tutti i parametri del caso, non vi resta che cliccare su Ok per procedere alla conversione del file.
Salvare in PDF i documenti è quindi molto semplice.