In questa guida spieghiamo come convertire file Lit in ePub.
I file Lit sono un particolare tipo di ebook, utilizzato in modo particolare da Microsoft, e questo formato ne rende impossibile la lettura automatica su dispositivi come iPad, iPhone, Sony Reader e altri.
Per potere procedere alla lettura di questo tipo di file sui suddetti dispositivi, dunque, è necessario effettuare prima una conversione che li renda compatibili.
Esistono due procedimenti per convertire i file Lit in ePub, uno online e uno offline.
Cominciamo da quello online.
Collegatevi al sito www.2epub.com, selezionate i file LIT da convertire presenti sul computer tramite il pulsante Browse, la dimensione massima consentita è di 25 mb, e cliccate su Upload File.
A questo punto, procedete all’impostazione di parametri quali il titolo e l’autore. Una volta fatto questo, non vi resta che cliccare su Convert Files to ePub e scaricare il risultato ottenuto.
Grazie al sito 2epub.com, è possibile convertire non solo i files LIT ma anche quelli con estensione doc, docx, htmol, pdf, rtf e txt.
Se invece volete optare per il metodo offline, avete bisogno di un apposito programma chiamato Calibre, compatibile con Windows, Mac e Linux.
Una volta installato, avviate il programma e cliccate sul pulsante Aggiungi libro per selezionare i files che si desidera convertire.
Fatto questo, procedete all’impostazione del formato ePub come formato di uscita e successivamente cliccate su Converti libro.
In questo modo, otterrete il vostro documento in un formato leggibile da tutti i principali dispositivi presenti sul mercato.
Rispetto alla soluzione online, l’utilizzo di Calibre permette una maggiore libertà di conversione, proponendo vari formati di output tra cui PDB, PDF, RTF, SNB, TCR e TXT.
Relativamente al formato ePub, abbiamo pubblicato in passato una guida su come leggere file ePub con informazioni sui migliori programmi disponibili.