In questo articolo spieghiamo come leggere file ePub sul computer.
I file electronic publication, epub appunto, sono quei file così tanto diffusi oggi grazie al prepotente utilizzo degli ebook reader. Sì, c’è chi è contrario, il purista della letteratura cartacea, ma non è questo il nostro nocciolo della questione. Noi oggi vogliamo darvi qualche dritta su come aprire un file epub sul pc prima di trasferirlo sul ebook reader, un modo per controllare ciò che avete scaricato e se vale la pena trasferirlo sul lettore e dedicarvici alla lettura.
Il primo programma che sentiamo di consigliarvi è senza dubbio Calibre. Grazie a questo ingegnoso programma potrete non solo aprire gli epub prima di trasferirli, ma potrete anche convertirli, sistemare le informazioni sugli ebook e addirittura sincronizzare gli ebook con il lettore.
Scaricarlo è davvero semplice. Visita il sito internet ufficiale e clicca sull’icona di Windows così da avviare il download adatto al tuo dispositivo. Un volta scaricato il tutto, sarà necessario installarlo. Solita procedura, esegui, avanti e via discorrendo. Nulla di nuovo insomma.
Completato anche questo passaggio, nella finestra che vi si aprirà dovrete impostare la vostra lingua e la cartella in cui salvare gli ebook.
Per aprire gli i pub basterà cliccare su Aggiungi libri e quindi doppio click sul titolo del libro.
Il programma mette a disposizione diverse funzionalità avanzate per la gestione dei file presenti sul proprio computer e quindi risulta essere uno strumento molto utile.
Leggere i file ePub sul computer è un’operazione semplice e il consiglio è quello di provare il programma segnalato.