In questo articolo analizziamo quali sono i migliori lettori per leggere file MKV e riprodurre questo tipo di video sul proprio computer.
I file MKV, anche se non sono facilmente apribili utilizzando i classici programmi, sono sempre più diffusi, sopratutto perché rendono possibile la compressione di file molto grandi.
Chi si è già imbattuto in questi file saprà che aprire il file e visualizzarlo sul deskstop è un gioco da ragazzi, per eseguire questo tipo di operazione basta infatti dotarsi di alcuni programmi specifici che permettono l’apertura dei suddetti file in modo rapido, veloce e sopratutto gratuito.
I file MKV sono file video, per aprirli è quindi possibile utilizzare i lettori multimediali che supportano questo formato.
Tra i programmi di questo tipo più utilizzati troviamo sicuramente VLC, un lettore multimediale molto semplice da utilizzare ma che mette a disposizione funzionalità avanzate.
I file MKV possono essere aperti anche con Windows Media Player, in questo caso è però necessario installare un componente aggiuntivo e quindi è più semplice utilizzare altre soluzioni.
Tra i programmi che supportano questo formato segnaliamo altri lettori multimediali gratis come MPlayer, disponibile anche per Mac e Linux, e BS.Player.
Riprodurre i file MKV sul proprio computer e quindi molto semplice e con gli strumenti indicati è possibile anche utilizzare le funzionalità avanzate messe a disposizione da questo formato, come l’utilizzo di sottotitoli con i video.