In un articolo precedente abbiamo spiegato come convertire file Lit in ePub, oggi vediamo invece come convertire file ePub in Pdf.
La presenza di numerosi dispositivi che permettono la lettura di testi e documenti ha generato una moltitudine di formati tra cui a volte è difficile scegliere.
Se avete un ebook in formato ePub ma avete la necessità di convertirlo in un file PDF, dovete sapere che l’operazione è molto semplice e in questo articolo spieghiamo come fare.
Prima di tutto, vediamo in cosa consiste un file ePub. Il nome stesso, abbreviazione di electronic publication, indica un testo in formato elettronico basato sul linguaggio XML, un formato che ne permette l’adattamento ai vari lettori presenti sul mercato.
Per conoscere la procedura da seguire al fine di convertire il l’ePub in PDF, non dovete far altro che leggere quanto segue.
Per convertire un ePub in un PDF, si possono intraprendere due strade diverse, una online e una offline grazie all’utilizzo di un apposito programma.
Se il file che desiderate convertire non supera i 10 mb di dimensione, potete optare per il servizio online offerto dal sito ePub to Pdf Converter, più snello e senza alcuna necessità di installazione. La procedura è davvero semplice. collegandovi all’indirizzo http://www.epub-to-pdf.com troverete, nella parte centrale della pagina, il tasto Upload and Convert. Cliccando sul suddetto comando, si aprirà una finestra che permetterà il caricamento del file da convertire.
Una volta completato l’upload, il servizio provvederà alla conversione in automatico nel formato di destinazione. Terminato il processo, non dovrete far altro che scaricare il PDF tramite il tasto Download.
Se preferite utilizzare un programma offline installato direttamente sul vostro PC, potete optare per PDF Lite, scaricabile gratuitamente tramite questo link.
Una volta installato il programma, avviatelo e scegliete il file da convertire tramite la funzione Open file.
Una volta aperto il file, scegliete Print al fine di far partire la conversione.
A questo punto, non dovete far altro che salvare il documento ottenuto.
Convertire un file ePub in Pdf è quindi un’operazione molto semplice e veloce.