Oggi segnaliamo un’alternativa a Ccleaner per Linux.
Se siete passati a Ubuntu ma non potete rinunciare ad avere un PC pulito ed efficiente come quello che riusciva a garantirvi Ccleaner sul vostro vecchio Windows, niente paura, oggi esiste un’alternativa a questo notissimo programma compatibile con tutti i Pc che montano un sistema operativo Linux.
Si chiama BleachBit, un programma completamente gratis disponibile in lingua italiana.
Proprio come Ccleaner, BleachBit permette la pulizia del disco, l’eliminazione dei cookie e della cronologia del browser permettendo così l’ottimizzazione dello spazio libero sul disco fisso.
A differenza del programma per Windows, però, BleachBit consente anche di visualizzare un’anteprima di tutti i file che verranno effettivamente eliminati, in modo da deciderne l’eventuale deselezione.
Il suo funzionamento è piuttosto semplice, una volta avviato, la prima cosa da fare è selezionare il cleaner e ciò che si desidera ripulire. Una volta fatto questo è possibile cliccare sul tasto Anteprima, al fine di avere un’anteprima dei file che saranno eliminati. Fatti i dovuti aggiustamenti, non dovrete far altro che cliccare sulla voce Cancella e attendere la pulizia del vostro sistema.
ltra cosa interessante è che BleachBit è disponibile anche per Windows, per il quale esiste anche una versione che non richiede l’installazione.
Se volete provare tutte le potenzialità di questo efficiente strumento, non vi resta che collegarvi al sito indicato in precedenza e scegliere la versione del software che preferite.