In passato abbiamo parlato di Garageband e iMovie per Windows, oggi vediamo invece quali sono le alternative a Nero per Mac.
Se hai deciso di fare il grande salto e passare al magico mondo Apple, ricordati che questo passaggio non è sempre tutto rose e fiori e comporta alcuni accorgimenti e rinunce. Da utente Windows, è probabile che tu abbia utilizzato più volte per le tue masterizzazioni l’ormai famoso Nero e che tu sia intenzionato a portarlo con te anche in ambiente Apple. Qui sorgono i primi problemi, non esiste, infatti, una versione di questo programma compatibile con il tuo Mac.
A questo punto, si pone il dilemma, come fare per masterizzare i miei CD e DVD senza Nero. Fortunatamente, esistono diverse valide alternative a questo famoso programma per Windows, alcune delle quali totalmente gratis.
Abbiamo già parlato di programmi per masterizzare con Mac in passato, vediamo quindi più nel dettaglio quali sono le alternative a Nero.
Toast Titanium – Prodotta da Roxio, è senza dubbio l’applicazione più nota per quanto riguarda la masterizzazione su Mac. Questo programma riesce a fare praticamente tutto quello che fa Nero e lo fa molto bene, gestendo le varie operazioni in maniera intuitiva e veloce. Si integra facilmente con applicazioni quali iTunes e iPhoto e risulta essere in grado di gestire praticamente qualunque formato di file. Insomma, se hai bisogno del top, questo è il programma che fa per te.
SimplyBurns– Se non ti interessa avere un programma che sappia fare veramente di tutto, ma hai la necessita di avere comunque un ottimo software di masterizzazione, SimplyBurns è ciò che fa per te. L’aspetto semplice e decisamente intuitivo permette l’immediato avvio del processo di masterizzazione senza dover fare attenzione alle tante opzioni di scrittura presenti su altri programmi. Tra le operazioni che è possibile effettuare con SimplyBurns, ci sono anche la copia di dischi la masterizzazione di immagine disco. Consigliatissimo per chi inizia a utilizzare un Mac.
Burn – Se SimplyBurns ti sembra ancora troppo complesso, allora dovresti optare per Burn, semplice il nome e semplice l’utilizzo. Interfaccia davvero ridotta al massimo, semplicissima da usare e da gestire. Se hai la necessità di masterizzare immagini ISO, Burn è sicuramente l’alternativa più efficace a Nero. Questo programma presenta al suo interno alcune operazioni preimpostate che permettono l’encoding di formati come DVD-Video e DivX prima della masterizzazione..