Oggi vediamo quali sono le migliori alternative disponibili per chi cerca Garageband per Windows.
Chi ha potuto apprezzare il software di casa Apple, stiamo parlando di Garage Band, probabilmente rimarrà deluso nel sapere che non è possibile avere una copia funzionante anche per il sistema operativo Windows. Tuttavia, per creare piccole composizioni musicali, esistono molte alternative nel web, quella che più si avvicina a Garage Band si chiama Mixcraft, disponibile sul sito ufficiale tramite questo link.
L’applicazione pesa solamente 70 MB, e i requisiti di sistema non sono così insormontabili, Mixcraft non assomiglia in tutto e per tutto a Garage Band, anche se permette di ottenere risultati molto simili.
Grazie a questo programma è possibile creare tracce audio e MIDI, gestire le interfacce di controller esterni e VST, e soprattutto visualizzare l’editing avanzato, cliccando sulla traccia sarà infatti possibile accedere e intervenire su parametri come durata, quantizzazione e intonazione delle note.
Per la composizione è presente la tastiera musicale direttamente visualizzata a schermo, è possibile controllarla sia con il vostro mouse che con la tastiera QWERTY.
L’avevamo anticipato prima, Mixcraft, pur essendo un ottimo strumento, non è esattamente uguale a Garage Band, proprio perché alcuni elementi caratteristici del prodotto Apple in questo software non sono presenti. Certamente però lo segnaliamo come un’ottima alternativa per chi non dispone di un Mac, la composizione musicale con Mixcraft risulterà semplice ma comunque appagante.
Se utilizzate Windows e cercate un’alternativa a Garage Band per Windows, il consiglio è quello di provare Mixcraft che è sicuramente un programma molto interessante.