In un articolo precedente abbiamo spiegato come formattare Windows 8, oggi vediamo invece come fare l’attivazione Windows 8 dopo che il sistema operativo è stato installato sul computer.
Come tutti i programmi Microsoft da diversi anni a questa parte, inclusi ovviamente i sistemi operativi, anche Windows 8 richiede non solo un’installazione, ma anche un’attivazione.
Per procedere all’attivazione di Windows 8, quello che serve è innanzitutto il product key che viene fornito al momento dell’acquisto. La procedura da seguire per l’attivazione di Windows 8 cambia a seconda che il product key sia sta stato inserito durante l’installazione o meno.
Se il product key è stato inserito durante l’installazione del sistema operativo, è possibile attivare Windows 8 eseguendo le seguenti operazioni.
-Posizionare il mouse nell’angolo in basso a destra dello schermo e cliccare Impostazioni.
-Compare una barra. Cliccare Modifica Impostazioni PC.
-Viene aperta una nuova finestra. Accedere alla sezione Attivazione di Windows nella parte di sinistra e cliccare il pulsante Attiva.
Se il product Key non è stato inserito durante l’installazione, la procedura per l’attivazione di Windows 8 è più lunga.
-Aprire Esplora Risorse.
-Cliccare con il tasto destro Computer e selezionare l’opzione Proprietà dal menu che viene mostrato.
-Viene aperta una nuova finestra. Accedere alla sezione attivazione di Windows e scegliere Visualizza dettagli.
-Cliccare il pulsante Attiva per attivare Windows 8 tramite la rete, inserendo il product key, o Attivazione telefonica per attivare il sistema operativo utilizzando il numero telefonico mostrato.
Eseguire l’attivazione di Windows 8 risulta quindi essere un’operazione molto semplice e veloce.