In questo articolo spieghiamo come fare il ripristino di Windows 8.
Windows 8 rappresenta senza dubbio un notevole passo avanti rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo di casa Microsoft, sia per quanto riguarda l’interfaccia che per le funzionalità. Una delle più interessanti riguarda il sistema di ripristino del PC che offre la possibilità all’utente di riportare il sistema operativo allo stato originario senza intaccare le applicazioni scaricate dallo Store di Windows, i documenti e altre impostazioni.
Per poter utilizzare questa utilissima funzione bastano davvero pochi click e qualche minuto di pazienza.
Per prima cosa, è necessario posizionarsi all’interno della cosiddetta Start Screen e cliccare sull’icona Reinizializza il PC che fa la sua comparsa a sinistra dello schermo.
A questo punto, fai click su Avanti e aspetta fino a che la procedura di ripristino non inizia. Dopodiché fai click su Reinizializza e attendi la fine della procedura. Dopo avere riavviato il PC, sarà visualizzato il logo di Windows con la scritta Aggiornamento del PC. Una volta terminata la procedura, il sistema si riavvierà nuovamente e Windows 8 sarà ripristinato alle sue impostazioni di fabbrica.
A questo punto, sarà eseguita la presentazione iniziale di Windows 8 e sarà possibile vedere un elenco delle applicazioni rimosse dal PC sotto forma di pagina Web.
Se desiderate ripristinare Windows 8 in maniera classica usando il sistema dei metodi ripristino, basta andare sulla Start Screen e cercare il termine Ripristino. Selezionate la voce Impostazioni nella barra di destra e cliccate sull’icona Ripristino posta a sinistra dello schermo.
Si aprirà una finestra dove dovrete selezionare la voce Configura ripristino di sistema e successivamente cliccare su Ripristino configurazione di sistema. Adesso, avete la possibilità di scegliere se procedere con un Ripristino consigliato oppure con un Punto di ripristino diverso. Una volta fatta la scelta, cliccate su Fine e il Pc eseguirà il ripristino.
Effettuare il ripristino di Windows 8 risulta essere quindi un’operazione molto semplice e veloce.