Nodes.dat e eMule – Guida

In questa guida spieghiamo a cosa serve il file Nodes.dat in eMule e come utilizzarlo.

Tutti coloro che utilizzano abitualmente eMule, uno dei più noti programmi open source dedicato alla condivisione di file, sanno che è possibile sfruttare diversi tipi di server, più o meno efficienti, per rintracciare e scaricare il materiale desiderato. Per far si che la lista dei contatti utilizzati dal software per la ricerca sia sempre aggiornata, è necessario usare un apposito file chiamato Nodes.dat.

Questo file consente al programma di collegarsi nello specifico alla rete Kad, considerata universalmente molto più sicura rispetto a quella preimpostata a cui il programma si aggancia in mancanza di altre connessioni.

Il file nodes.dat ha al suo interno tutte le informazioni necessarie per le varie connessioni disponibili sulla rete Kad, per ottenere il suddetto file, potete seguire la procedura riportata di seguito.

Una volta aperto Emule, cliccare sulla scheda denominata Kad e selezionare Carica nodes.dat dall’url incollando uno dei seguenti indirizzi

http://www.nodes-dat.com

http://upd.emule-security.net/nodes.dat

http://www.emule-inside.net/nodes.dat

Fatto questo, è sufficiente cliccare su BootStrap per completare l’operazione.

Un altro metodo per aggiornare il file nodes.det consiste nel salvare uno dei file segnalati con i link riportati precedentemente e copiarlo nella directory config presente all’interno della cartella in cui è stato installato  eMule. Una volta eseguita questa operazione, è sufficiente riavviare il programma.

Vediamo come si utilizza il file nodes.dat per la rete Kad

Per avviarne il funzionamento, una volta aperto eMule, è sufficiente posizionarsi all’interno della scheda denominata Kad e cliccare su Connetti.

All’interno della scheda Cerca, bisogna selezionare l’opzione Kad Rete che si trova in Metodo di Ricerca.

Utilizzare il file nodes.dat per la rete Kad è quindi molto semplice e risulta essere possibile ottenere download molto più veloci.