In questo articolo spieghiamo come utilizzare i simboli e i caratteri speciali tramite la tastiera.
Capita a volta di vedere dei caratteri decisamente fuori dal comune all’interno di nickname utilizzati nei più noti programmi di messaggistica istantanea. Se non hai la più vaga idea di come sia possibile inserire tali caratteri, ti consiglio di leggere questo articolo e tutto ti sarà più chiaro.
Per potere usufruire di caratteri speciali, non c’è bisogno di effettuare operazioni troppo complicate, è sufficiente utilizzare l’apposita utility di Windows o utilizzare delle particolari combinazioni di tasti sulla tua tastiera.
Per sfruttare la prima opzione, è sufficiente cliccare sul pulsante Start di Windows, digitare charmap.exe in Esegui e premere Invio sulla tastiera.
In questo modo si apre la mappa caratteri. Viene mostrata una finestra tramite cui è possibile selezionare tramite un doppio click il carattere speciale che si intende usare e questo immediatamente sarà copiato, in modo da poter essere successivamente incollato in qualsiasi documento e in qualunque stringa di testo.
L’alternativa, come detto in precedenza, consiste nell’utilizzare delle combinazioni di tasti. In particolare, i simboli e i caratteri speciali possono essere inseriti tenendo premuto il tasto Alt e digitando una determinata sequenza numerica.
Sul sito alt-codes.net è possibile trovare la lista delle combinazioni di tasti con i relativi simboli che è possibile ottenere.
Utilizzare simboli e caratteri speciali tramite la tastiera risulta essere quindi un’operazione molto semplice.