In questo articolo spieghiamo come fare la chiocciola con la tastiera.
Quando la dimestichezza col pc non è proprio delle migliori, allora possono diventare un problema anche le operazioni che, per i patiti di tecnologia e gli esperti del pc, sono la quotidianità. Una delle cose che solitamente fa impazzire i neofiti del pc è quella relativa ai cosiddetti caratteri speciali, ovvero, quei simboli che non sono presenti nativamente sulla tastiera o che, per essere digitati, prevedono la combinazione di più tasti contemporaneamente.
Senza volere scomodare alfabeto strani e simboli contorti, spesso e volentieri, anche un elemento banale e super utilizzato come la chiocciola degli indirizzi mail, può rappresentare un problema per chi non è molto avvezzo alla tastiera.
Per prendere dimestichezza con questo simbolo tanto utilizzato, è sufficiente memorizzare la combinazione Altgr+@, se premete questi due tasti contemporaneamente, infatti, sarete in grado di digitare il simbolo della chiocciolina, at in inglese, sia sul vostro client di posta che in qualsiasi altro tipo di documento elettronico.
Esistono anche altre due combinazioni di tasti che è possibile usare per far comparire il simbolo della chiocciola, ovvero, Ctrl+Alt+@ e Alt+064, in questo caso, è bene ricordare che i numeri vanno inseriti tramite il tastierino numerico posto a destra della tastiera e non tramite i tasti sopra le lettere.
Se non potete digitare il simbolo in questione usando la tastiera, potete sempre farlo utilizzando la mappa dei caratteri di Windows; per aprire la mappa, dovete digitare la stringa charmap su Start e cliccare due volte sulla chiocciola all’interno della lista dei caratteri.
Queste operazioni sono valide se si è in possesso di un pc, ma vediamo cosa fare se ci si ritrova a lavorare su un Mac.
Semplice, in questo caso, la combinazione da digitare è alt+@ sulla tastiera.
Fare la chiocciola con la tastiera è quindi molto semplice.
Un altro sistema tutto OS X per digitare la chiocciolina consiste nel selezionare la voce “Caratteri speciali” dal menu “Composizione” posto sulla barra dei menu e fare doppio click sul simbolo in questione.