L’indirizzo IP è un numero identificativo che serve per identificare i dispositivi collegati a una rete. I computer e gli altri dispositivi utilizzano infatti l’indirizzo IP per trasmettere le informazioni.
Vediamo quindi come si trova l’indirizzo IP. Diversi sono gli strumenti online che vi dicono questo dato semplicemente collegandovi. Questo, però, significa dare un dato, anche se non fisso, al sito di riferimento.
In alternativa, potete guardare alla scheda delle impostazioni della vostra linea ADSL. Un sistema offline si può utilizzare velocemente se amate le combinazioni con la tastiera. Il metodo funziona se avete Windows XP. Andate su Start. Invece di andare ai programmi, vi chiediamo di andare su Esegui. Questa opzione consente di effettuare diverse funzioni di base. Come si apre la finestra di Esegui, dovete digitare con la tastiera cmd.
A questo punto comparirà una finestra in bianco e nero, quella del prompt dei comandi. Non vi preoccupate, è normale che esca. A questo punto, dovrete scrivere direttamente sulla pagina nera ipconfig. Troverete diverse voci che si riferiscono al vostro computer. Scorrendo in basso, troverete a un certo punto la voce IPv4 con un numero di serie.
Quel numero rappresenta il vostro indirizzo IP, pronto per essere utilizzato in qualsiasi momento. La procedura è veramente veloce e non crea alcun problema, vedere tra le impostazioni dell’ADSL, invece, vi avrebbe creato qualche difficoltà.
Conoscere il proprio indirizzo IP risulta essere quindi molto semplice.