Modificare le immagini è ormai una necessità in molti contesti, oggi vediamo quali sono i migliori programmi per sovrapporre foto in modo semplice e veloce.
–Adobe Photoshop. Photoshop può fare davvero tutto. La cosa più semplice che potete imparare è proprio sovrapporre un’immagine sull’altra. Ovviamente, Photoshop è un programma a pagamento, ma potete utilizzarlo in prova gratis per 30 giorni direttamente dal sito di Adobe.
–GIMP. Si tratta della prima alternativa gratis a cui si pensa quando si parla di Photoshop a pagamento. GIMP è un programma molto professionale, per cui sarà uno scherzo per voi inserire insieme due immagini per la sovrapposizione.
–Paint.Net. Non c’è più il Paint di una volta. Se in passato con Paint si poteva solo giocare a disegnare, ora si può inserire di tutto. Non si arriva a livello di Photoshop, ma se le vostre esigenze sono solo quelle di ridimensionare un’immagine e di sovrapporne una sull’altra, non avrete alcun problema.
–Image Inc. Il programma è specifico per questa operazione. Il bello di questi programmi è che pesano pochissimo e sono molto intuitivi. Sfogliate le due immagini, scegliete dalle opzioni i dettagli che vi servono e salvate l’immagine ritoccata nei formati più comuni
-Merge. Anche questo programma si usa esclusivamente per sovrapporre più immagini. In questo caso, però, il software è solo in inglese e vi consentirà tramite pulsanti di fare piccole modifiche alle immagini prima di salvarle insieme.
– Shape College. Il programma è così popolare che è diventato anche un’app di Facebook. Potete utilizzarlo con tutti i sistemi operativi più comuni: Linux e Mac non saranno un problema per utilizzare questo programma gratis.