In rete troviamo diversi programmi per scannerizzare.
L’OCR è quel sistema di riconoscimento che consente allo scanner di scoprire un testo da un’immagine e di renderlo quindi modificabile con un click. In questo caso, è bene affidarsi a programmi a pagamento rispetto ai freeware, oppure ai programmi pre-installati. I programmi professionali costano, ma sono più affidabili per quanto riguarda il riconoscimento delle lettere. Vediamo quali sono questi programmi per l’OCR.
–OmniPage. Si tratta di un programma che consente di recuperare il testo da PDF, immagini, fotografie di tablet e smartphone. La precisione è tutto per questo programma per scannerizzare: potrete recuperare persino il font con cui è stato redatto il documento. OmniPage riconosce le tabelle ed è impostato per confrontare automaticamente quasi 120 lingue. Infine, il programma supporta documenti in diversi formati, dal Word al Power Point. Una volta completata la scansione, potete salvare tutto su Google Drive, oppure su Dropbox.
–FineReader. Il vantaggio di FineReader è che è il programma ad adattarsi di volta in volta ai documenti che gli darete in pasto. Quando il programma troverà difficoltà, dividerà da sé i documenti in parti più piccole, correggendo gli errori che possono capitare quando si scatta una foto o si scansiona un’immagine. Il sistema che utilizza FineReader è molto noto: WYSIWYG. Prima di salvare qualsiasi documento, il sistema analizza eventuali errori e li elimina alla radice, facendovi risparmiare un bel po’ di memoria. Se avete voglia di modificare un EPUB velocemente, FineReader potrebbe diventare un alleato prezioso nel vostro PC. Anche qui, basterà inserire il file che volete modificare e attendere un breve caricamento per poterci riscrivere sopra con estrema facilità.
I programmi per la scansione che vi abbiamo presentato sono ideali sia per chi sta portando avanti i propri studi, sia per chi ha necessità di scannerizzare molti documenti per risparmiare tempo in ufficio.