In questa guida spieghiamo come scannerizzare in Pdf.
La maggiore parte dei modelli di scanner presenti in commercio sono in grado di salvare i documenti scansionati soltanto in formato immagine jpg o bmp, vediamo cosa fare se si ha la necessità di avere i suddetti file in formato PDF.
Una soluzione ovvia potrebbe essere quella della conversione, ma, se i documenti sono numerosi, richiede tempo. L’ideale sarebbe che i documenti in questione venissero archiviati dallo scanner direttamente in formato PDF.
Vediamo come fare. Innanzitutto, è necessario scaricare dal sito ufficiale del produttore al seguente indirizzo un apposito programma totalmente gratuito chiamato Scan2PDF, un eccellente software in grado di effettuare scansioni direttamente in PDF.
Facile da utilizzare, si adatta praticamente a qualsiasi tipo di scanner in circolazione.
Una volta scaricato il programma, procedete alla sua installazione seguendo la classica procedura. Alla fine, cliccate due volte sull’icona relativa al software e apritelo.
Nella schermata principale, troverete un pulsante con la dicitura Scan dove è presente l’immagine di uno scanner, posto in alto a sinistra della finestra. Cliccate su di esso e decidete il numero di fogli da scansionare nell’apposito campo
Selezionate Scanning e cliccate su OK.
A questo punto, selezionate lo scannera che intendete usare e avviate la scansione.
Se avete deciso di scannerizzare più fogli, fate attenzione a cambiare repentinamente le pagine non appena lo scanner completerà la scansione del foglio precedente.
Una volta ultimata la procedura di scannerizzazione, sarete in grado di salvare il documento ottenuto in formato PDF semplicemente selezionando l’icona a forma di floppy disk sulla barra degli strumenti del programma.