In questa guida spieghiamo come creare e stampare etichette personalizzate con Word.
A volte ci si trova con la necessità di dovere mettere un ‘ordine tra la miriade di fogli, documenti e appunti vari sparsi in ogni angolo della casa. Per fare uscire definitivamente il vostro archivio dal caos nel quale si trova da tempo, il metodo migliore è senza dubbio quello di catalogare il materiale secondo un ordine logico, magari alfabetico.
Per fare ciò, è consigliabile creare una serie di etichette che possano permettervi, al momento del bisogno, di ritrovare i vostri documenti in un batti baleno. Se non avete alcuna intenzione di tirare fuori carta e penna ma volete comunque creare delle etichette accattivanti, la soluzione è semplice, ci pensa il buon vecchio Word.
L’elaboratore di testi di casa Microsoft, infatti, tra le altre cose, è anche in grado di creare in maniera facile e veloce delle etichette personalizzate, pronte per la stampa e per il successivo uso.
Ma vediamo insieme come fare.
Aprite Word e, dalla barra degli strumenti, selezionate Lettere e Etichette, si aprirà una finestra nella quale dovrete selezionare la scheda Etichette e, successivamente, cliccare sulla voce Opzioni per scegliere il tipo di etichette che intendete creare.
Una volta effettuata la scelta del modello, cliccate su Ok. Nella finestra principale del documento, digitate il testo che desiderate venga stampato all’interno delle etichette, modificando il campo Indirizzo.
A questo, punto, non vi resta che cliccare sul pulsante Stampa e attendere che la vostra stampante svolga il suo compito. Nel caso desideriate controllare il risultato finale prima dell’avvio del processo di stampa, cliccate sulla voce Documento nuovo per avere un’anteprima di stampa.
Se avete la necessità di creare etichette con diciture diverse l’una dall’altra, una volta scelto il modello, cliccate sulla scheda Layout e scegliete Visualizza griglia, in questo modo, sarete in grado di modificare il campo di testo di ciascuna etichetta.