Oggi esistono tantissime aziende che sono in grado di stampare una foto per trasformare un vostro idolo in un poster extra-large personalizzato. Peccato che, dietro a questo brillante servizio, ci sia un prezzo molto elevato che copre anche spese di spedizione e di plastificazione anche per un poster da camera.
La soluzione ve la presentiamo noi e si chiama Rasterbator. Si tratta di un programma gratis che si scarica con la procedura tradizionale, non dando problemi all’utente con registrazioni, peso esagerato, difficoltà di utilizzo nonostante la lingua inglese utilizzata.
Cosa consente di fare Rasterbator? Avete presente i collage? Si tratta di pezzi di immagine tagliati tra di loro che vengono appesi insieme per formare l’immagine oggetto del nostro poster. Rasterbator fa proprio questo. Crea l’immagine per il vostro poster (o, se ne avete già una, potete caricarla sul programma dopo averla scaricata da Internet) e la divide in diversi fogli A4, che voi potrete tranquillamente stampare a casa in bianco e nero ed appendere successivamente nella vostra camera, per un effetto collage per il quale alcuni arrivano a pagare anche 50 euro tra stampa su tela e spedizione.
Come fa Rasterbator a fare tutto questo?
-Anzitutto, attraverso il classico comando File – Open, Rasterbator vi consente di caricare la vostra immagine. Naturalmente, più l’immagine pesa e più lungo sarà il caricamento, ma state tranquilli: in generale, il programma free non utilizza più di pochi secondi.
-Con il drag and drop, il programma crea i vari pezzi da inserire nei fogli A4. Naturalmente, migliore è l’immagine che daremo in pasto a Rasterbator, più il nostro poster verrà bene una volta stampato.
-Una volta completata l’opera, non ci resta che andare sull’anteprima di stampa (preview) per vedere se va tutto bene, per concludere avviando la stampa.
-Infine, una volta stampate, non vi resta che incollare i vari pezzi (o lasciarli così, come va di moda ultimamente) ed appenderli, oppure attaccarli alla parete per creare la vostra immagine.
Con Rasterbator potrete creare diversi poster differenti e anche tagliare l’immagine nei vari fogli A4 in base alle vostre esigenze, sbizzarrite, quindi, la vostra fantasia, con forme anche molto diverse tra di loro per sorprendere i vostri amici (e magari creare nuovi poster anche per loro con nuove immagini e nuove creazioni online).
Un programma semplice, veloce, ed intuitivo, altamente consigliato per creare poster speciali senza spendere molto, questo è Rasterbator.