In questo periodo stiamo parlando di programmi o di strumenti online che ci consentono di fare più o meno le stesse cose del pacchetto Office senza spendere un euro e, in qualche caso, senza aver bisogno di competenze specifiche.
Sempre nella stessa direzione, oggi segnaliamo NCES Kid’s Zone. Parliamo di un sito online completamente in inglese (tranquilli, c’è Google Traduttore e il portale è così facile che non ne avrete bisogno) e vi sarà certamente molto utile se avete necessità di realizzare gratis online senza registrazione. Anzitutto, il sito presenta varie opzioni, ma quella che ci interessa è quella per realizzare grafici online in sostituzione di Excel.
Per iniziare a creare il nostro grafico, clicchiamo quindi su Graph. Possiamo sbizzarrirci come vogliamo con i nostri grafici, NCES Kid’s Zone metterà a disposizione grafici a torta, a barre, in 3D e come creazione di punti.
Naturalmente, tutti questi grafici non possono essere creati se non si inseriscono i dati di riferimento, per farlo dovrete cliccare sul campo Data che il tool vi indicherà dopo aver cliccato per creare il grafico. Se avete difficoltà in questa fase per inserire i diversi dati potete sfruttare l’opzione Help per capirci un po’ di più, aggiungere titoli ed evidenziare qualche dato rispetto agli altri.
Una volta completata questa fase, dovrete inserire le etichette con il comando Labels per definire i vari dati e dare allo strumento un metodo da seguire per creare il vostro grafico. In questa opzione potrete delineare anche la posizione delle singole etichette nel grafico, così come il colore, il carattere e il formato delle lettere. Terminata anche questa fase non vi resta che cliccare su Preview, per vedere come NCES Kid’s Zone ha creato il vostro grafico. Se siete soddisfatti, non vi resta che effettuare l’ultimo passaggio, il Print&Save dove potrete decidere di salvare il vostro grafico, stamparlo, oppure inviarlo via mail.
Pochi sono in grado di offrire grafici di questa qualità senza alcuna registrazione o senza un account a pagamento, quindi consigliamo vivamente l’uso di NCES Kid’s Zone in assenza di Excel o simili in grado di realizzare grafici.