Oggi spieghiamo come creare un PDF protetto con password in modo veloce.
Se hai creato un documento che deve essere condiviso solo con poche altre persone, allora la cosa migliore da fare è trasformare il tuo testo digitale in un file PDF, ovviamente protetto da password.
Bene, hai scritto il testo all’interno di un file Word. Adesso vuoi convertirlo in PDF e inserire la password. Apri la scheda Prepara. Da questa dovrai cliccare su Crittografia del documento.
Una volta seguito questo semplice procedimento si aprirà in automatico una procedura guidata da seguire se vuoi aggiungere la tua password ad un file. Per importare una password sicura dovrai seguire i consigli del tuo assistente Office. In questo modo nessuno, ma proprio nessuno, riuscirà ad accedere al tuo documento. Attento però a non dimenticarla.
Adesso clicca sul tasto OK. Il tuo documento è finalmente protetto da una password. Ti manca solo di convertire il file in formato PDF. Esistono diversi software che ti permettono di convertire il tuo documento Word in formato PDF. Il primo è PDF Forge. Il Download è gratuito e in italiano. Basta cliccare su stampa e potrai dopo scegliere il formato PDF. Salva e ti accorgerai che il tuo nuovo documento è sempre protetto da password!
Utilizzando invece la licenza di Adobe Acrobat potrai impostare la tua password direttamente sul file in formato PDF. Purtroppo però questa licenza ha un costo, quindi, potresti optare per un programma gratis Doro PDF Writer. Una volta creato il file originale puoi aggiungere subito la password e verrà copiata in automatico una copia protetta. A questo punto basta cancellare il file originale e tutti i tuoi segreti sono al sicuro.