Photo Recovery è un programma che offre la possibilità all’utente di recuperare diversi documenti che sono andati persi o cancellati sul computer e non solo, l’applicazione permette infatti di recuperare anche contenuti che sono stati archiviati in precedenza su memorie di fotocamere o su hard disk esterni.
Nello specifico, il programma permette di ripristinare foto, video e file musicali in precedenza cancellati dall’utente, oppure andati persi, da hard disk, dischi esterni, unità USB, schede SD, SDHC, MicroSD, schede CF, fotocamere digitali ma anche altre periferiche che offrono la possibilità di archiviare file. Il programma supporta diversi tipi di formati di foto, file audio e video, come per esempio i file con estensione JPG, PNG, BMP, GIF, AVI, MP4, MOV, 3GP, MP3, WAV.
Il funzionamento è molto semplice, una volta avviato il programma, bisogna selezionare la cartella in cui erano presenti i file che devono essere recuperati.
Una volta fatto questo è possibile avviare la scansione. La durata dell’operazione dipende dalle dimensioni del disco che deve essere verificato.
Al termine della scansione vengono mostrati tutti i file recuperabili che sono stati individuati. Attraverso la funzione anteprima è possibile visualizzarli.
A questo punto bisogna scegliere la cartella in cui salvare i file recuperati. Il consiglio è quello di archiviare i file in un dispositivo diverso da quello in cui si trovavano in precedenza per evitare che i dati siano sovrascritti.
Il recupero delle foto è quindi semplice.