Il programma Classic Shell su Windows 8 è considerato la soluzione migliore per reintrodurre il pulsante Start nel sistema operativo, uno strumento che rende più agevole la visualizzazione del menu d’accesso al proprio Pc.
Il tasto Start di Windows, presentato per la prima volta nel 1994 con il sistema operativo Windows 95, era stato introdotto per avviare diverse attività sul proprio computer, l’azienda ha deciso però di rimuoverlo nell’ultima versione del sistema operativo. Per potere risolvere questo inconveniente, chi era abituato a quella configurazione può scaricare un programma specifico che mette a disposizione il tasto Start su Windows 8.
Si tratta di Classic Shell un’applicazione molto semplice che permette di poter riavere il tasto Start sul sistema operativo Windows 8 e sulla versione Windows 8.1. Grazie a Classic Shell, l’utente ha a disposizione la possibilità di installare su tutte le versioni di Windows la reintroduzione del tasto Start, che sarà così visualizzato nel solito modo.
Classic Shell è un semplice programma che integra il menu Start con diverse opzioni che offrono la possibilità di potere personalizzare la propria interfaccia scegliendo tra vari elementi grafici. Risulta essere quindi possibile aggiungere un pulsante Start con lo stile di Windows 7, Windows Vista e Windows XP. Interessante è anche la possibilità di posizionare il pulsante in posizioni diverse, come nella finestra di Explorer.
Classic Shell rappresenta quindi una soluzione interessante per tutti gli utenti di Windows 8 che vogliono utilizzare questo tipo di funzionalità sul computer.