In una articolo precedente abbiamo spiegato come recuperare foto cancellate da SD, oggi vediamo invece come recuperare foto cancellate da iPad.
Una delle cose più fastidiose che possono capitare con iPad è quella di eliminare accidentalmente una foto a cui tenete. Per fortuna, esistono diversi programmi che permettono di recuperare i nostri file cancellati, tra i quali quello ufficiale iTunes.
Eseguendo dei backup regolari su iTunes, avremo infatti sempre a disposizione i nostri file aggiornati alla data in cui abbiamo eseguito l’operazione. In questo modo, basterà semplicemente ripristinare i file archiviati. Dunque per evitare di lanciarsi in operazioni di recupero complicate con applicazioni esterne, ricordatevi in futuro di eseguire con regolarità i vostri backup, cercando di farla diventare un’abitudine.
Se non si dispone di un backup, è possibile tentare di recuperare le foto cancellate da iPad tramite Dr.Fone
Questa applicazione, sempre aggiornata per supportare ogni tipo di dispositivo con sistema operativo iOS, funziona in modo molto simile a programmi per il recupero file di cui abbiamo parlato in passato. Vediamo più nel dettaglio come utilizzare questo strumento
Come prima cosa è necessario scaricare il programma e installarlo sul computer. Una volta fatto questo è possibile avviarlo.
Bisognerà quindi avviare la scansione del dispositivo, che deve essere collegato al computer, e al termine sarà mostrata una schermata con i file individuati.
Per recuperare i file cancellati, basterà quindi selezionarli e cliccare il pulsante recover.
Importante notare che il programma supporta anche un’altra modalità di funzionamento, permette infatti di recuperare i file che interessano da un backup eseguito tramite iTunes.
Dr. Fone è quindi uno strumento utile e semplice da utilizzare sul proprio computer.