Se inavvertitamente avete cancellato da una scheda di memoria tutte le foto delle vostre vacanze ai tropici, non fatevi prendere dallo sconforto. Se non avete riformattato la scheda, c’è un rimedio. Esistono infatti alcuni piccoli software che permettono di recuperare il contenuto di una memory card. Tra questi, uno particolarmente efficace è PC Inspector Smart Recovery, un applicativo gratuito di 6 MB che può essere scaricato da questa pagina. Disponibile in lingua italiana, il software consente di ripristinare il contenuto delle schede in formato Compact Flash, Smart Media, Memory Stick, Micro Drive, Multimedia Card e Secure Digital.
Smart Recovery può recuperare sia file di immagini sia file video o audio: come detto, l’unico ostacolo al successo dell’operazione è che non si abbia effettuato una riformattazione della scheda, procedura che per altro la maggior parte degli utenti solitamente non esegue. Riguardo l’ambito fotografico, il programma permette il recupero dei file standard JPG, TIF, BMP e GIF. Ma può anche ripristinare i formati proprietari Canon CRW, Fuji RAF, Olympus ORF, Kodak DCR, Minolta MRW, Nikon NEF, Sigma – Foveon .X3F. Le capacità di Smart Recovery arrivano anche ai telefoni cellulari: può infatti gestire anche il 3GP di Nokia.
Sul versante video, il programma può recuperare i file AVI, MPEG4 e QuickTime MOV, mentre sul fronte audio può operare con i file WAV e DSS.
Affidabile e molto preciso, il software è decisamente semplice. Inserita la scheda nel lettore, si lancia il programma e si seleziona il supporto. A questo punto si avvia la procedura di recupero: a tutto il resto pensa Smart Recovery. Va sottolineato che, per evitare di alterare o compromettere in modo definitivo il contenuto della scheda di memoria, il software accede alla card soltanto in modalità lettura.
Il raggio d’azione del programma si estende anche alle schede di memoria rovinate: se il danno non è grave, anche con questi supporti ci sono buone possibilità di recuperare il contenuto.
PC Inspector Smart Recovery funziona solo con i sistemi Windows. Nel caso in cui si abbia la necessità di recuperare foto da un dispositivo Android è possibile provare una delle applicazioni segnalate in questa pagina su Iltelefonico.com. Si tratta di applicazioni da installare sullo smartphone che permettono di effettuare il recupero in modo molto veloce.