Rainlendar è un software molto interessante che viene in soccorso a chi è smemorato per natura, aiutando ad organizzare tutti gli impegni, gli appuntamenti, le cose da fare attraverso un calendario dinamico da desktop.
A prima vista Rainlendar non ha nulla di particolarmente speciale, è il classico calendario come tanti reperibili in rete. Tuttavia, accedendo nel suo pannello di controllo ci dobbiamo presto ricredere, scoprendo tutte le ricche funzionalità di cui è dotato. Appena installato, si attivano automaticamente sul desktop tre finestre indipendenti, che possono essere posizionate dove preferiamo. Nella prima finestra vengono visualizzati tutti gli eventi, nella seconda abbiamo l’elenco delle cose da fare, nella terza è visualizzato il calendario vero e proprio, con il giorno corrente segnalato da un cerchio.
Dalla interfaccia di Rainlendar è possibile organizzare con estrema facilità tutti gli appuntamenti della giornata, della settimana e del mese. Ad ogni appuntamento può essere associato un suono acustico di riferimento. Come è intuibile, Rainlendar si presta per essere un’agenda altamente evoluta che trova applicazione per i più svariati utiilizzi. Per rendere più intelligente la gestione degli appuntamenti, Rainlendarconsente di suddividere gli eventi per categorie.
Il software prevede l’impostazione delle scorciatoie di tastiera, al fine di agevolare le operazioni più ricorrenti, come la creazione di una nuova attività o di un evento, la selezione del mese e la visualizzazione delle finestre.
Nel sito degli sviluppatori, chiamato Customize, sono presenti da scaricare numerosiskins per conferire un aspetto grafico personalizzato al calendario, insieme agli utili plugin, che portano Rainlendar ad un livello molto avanzato in termini di funzionalità. Esiste anche una versione portatile di Rainlendar da utilizzare mediante chiavetta USB in modo semplice e veloce.