Windows ha da sempre messo a disposizione una funzione molto importante ed utile, l’operazione di copia.
Copiare elementi può essere utile per copiare testo, file, cartelle e tante altre cose, poi con un semplice click su incolla completeremo del tutto l’operazione di copia.
Ma dove vengono copiati gli elementi in attesa di essere incollati. Vengono copiati in un lavagna virtuale chiamata clipboard, gestita da Windows, quindi quando copiamo elementi questi vengono prima salvati nella clipboard, e dopo vengono richiamati dalla funzione incolla.
Purtroppo la clipboard di Windows ha sempre sofferto un problema, quello di poter tenere memorizzato un solo elemento per volta, se dunque copiamo nuovi elementi questi sovrascriveranno quelli meno recenti.
Per ovviare a questo problema sono nati programmi che permettono di poter copiare diversi elementi, e quindi richiamarli in un qualsiasi momento, anche dopo aver effettuato altre operazioni di copia.
Il programma che vi proponiamo fa proprio questo, permette di espandere la clipboard in modo da poter copiare diversi elementi per volta, e di richiamarli successivamente, il tutto tramite una semplice combinazione di tasti.
Il programma si chiama Xneat Clipboard Manger, e possiamo scaricarlo gratis da qui.
Una volta installato questo si piazzerà nella tray icon in basso a destra, e funzionerà in maniera del tutto invisibile.
Per utilizzarlo non dobbiamo fare altro che copiare elementi come sempre facciamo, quindi utilizzando l’apposita funzione “copia” del menu contestuale, quando vogliamo richiamare elementi copiati basta premere la combinazione “Shift + Ctrl + V” quindi si aprirà un menu a tendina in cui dovremo selezionare con un click l’elemento da copiare. Da notare che la combinazione di tasti può essere sostituita con una a piacere.